Documenti di Ateneo e di Dipartimento
La comunicazione è uno degli ambiti in cui stereotipi e pregiudiziLa comunicazione è uno degli ambiti in cui stereotipi e pregiudizidi genere possono essere prodotti e veicolati, consapevolmenteo inconsapevolmente. La comunicazione in tutte le sue forme(audiovisiva, iconica, verbale, gestuale) può contribuire aconsolidare o esasperare asimmetrie già presenti nella società,ma può anche contribuire positivamente a modificare econtrastare stereotipi e costumi. Approvato dall'Università Mediterranea di Reggio Calabria con Decreto Rettorale n. 352 del 21/12/2018
Linee guida per un uso del linguaggio rispettoso delle differenze
Queste indicazioni hanno il fine “di informare e sensibilizzare” i componenti delle commissioni sull’esistenza di pregiudizi inconsapevoli che possono rendere più difficili i percorsi decisionali e che pertanto dovrebbero essere considerati al momento delle valutazioni dei candidati. Questo documento è stato pprovato da tutti i dipartimenti dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Linee guida per le commissioni dipartimentali di valutazione
Guidelines on equal opportunities for staff selections boards
L’obiettivo di questo documento è di fornire spunti di riflessione per una didattica e un’attività di ricerca più consapevole degli impatti sull’utente finale, in particolare nell’ottica di genere. Questo documento è stato pprovato da tutti i dipartimenti dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Linee guida per il Teaching & Research